Il presente sito https://www.labottegadilana.it/ (di seguito ‘Sito’) osserva la normativa in materia di commercio elettronico di cui al dlgs 70/2003 e di tutela del consumatore ed in particolare di contratti conclusi a distanza disciplinati dal dlgs 206/2005.
Il Cliente è invitato a leggere attentamente le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni di Vendita”) che costituiscono i termini vincolanti per l’utilizzo del Sito e per gli acquisiti effettuati, e a stamparle o salvarle su altro supporto permanente.
1 – Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita, unitamente a quanto di volta in volta indicato sul sito relativamente ai singoli prodotti proposti in vendita (di seguito ‘Prodotti’) regoleranno tutti i contratti di compravendita (di seguito ‘Acquisti’) tra l’acquirente (di seguito ‘Cliente’) e il venditore ‘LABOTTEGADILANA.IT‘ (di seguito ‘Venditore’) con recapito email info@labottegadilana.it (di seguito ‘Email’).
Le presenti condizioni di vendita sono applicabili ad ogni singolo ordine effettuato dal cliente e saranno quelle presenti sul sito al momento dell’ordine stesso. Eventuali nuove condizioni di vendita saranno efficaci solo dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno esclusivamente agli acquisti effettuati successivamente.
2 – Offerta al pubblico e ambito di applicazione
La proposta di vendita dei prodotti sul Sito costituisce una offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile per le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“cliente consumatore”) e per le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale (“cliente professionista”) che dispongono di un indirizzo di residenza o domicilio nel territorio italiano.
La registrazione al Sito è consentita solo ai clienti che abbiano già compiuto il diciottesimo anno di età.
Nell’ambito del Sito il cliente registrato può gestire autonomamente la propria utenza nella sezione profilo. In questo ambito può variare i propri dati, controllare i propri ordini, gestire le proprie liste della spesa. Ai fini della cancellazione della propria utenza dal sito, il cliente deve farne richiesta espressa inviando una Email. Non appena la richiesta sarà stata ricevuta, verrà effettuata la cancellazione dell’utenza.
3 – Accettazione delle condizioni di vendita
L’ordine inserito dal cliente sul sito e tramite lo stesso inviato al Venditore costituisce accettazione integrale delle condizioni di vendita.
In ogni caso nessun ordine potrà essere inviato senza che il cliente abbia preventivamente ed espressamente indicato nella apposita casella, di aver preso visione e di aver accettato le condizioni di vendita.
4 – Prodotti
Le fotografie o la veste grafica dei prodotti presenti sul sito devono essere considerate esclusivamente indicative della presentazione del prodotto e potrebbero non coincidere con quelle dei prodotti consegnati nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà del Venditore.
5 – Prezzi e promozioni
Alla spesa del cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine senza tenere in considerazione aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o conclusesi in precedenza. Tutti i prezzi sono comprensivi di iva.
Il Venditore, durante periodi promozionali o a fronte di attività specifiche, potrà offrire alla propria clientela dei coupon sconto. Ogni singolo coupon sconto potrà essere utilizzato per una spesa di importo minimo pari al valore del coupon stesso. Pertanto, in caso di utilizzo del coupon per una spesa di valore inferiore a quello del coupon, il valore residuo del coupon andrà perduto e non potrà essere riutilizzato in una spesa successiva. Il cliente che desidera utilizzare il coupon sconto deve indicarlo al momento del pagamento.
Nel corso dell’anno il Venditore, così come sarà di volta in volta comunicato sul sito, potrà eccezionalmente accettare anche ordini per importi di spesa inferiori all’importo minimo indicato, al netto delle spese di consegna.
6 – Conferma dell’ordine
L’ordine inviato dal cliente sarà vincolante per il Venditore solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna rilevazione di errori da parte del sito e solamente dopo che il Venditore avrà accettato l’ordine confermando, a sua volta, al cliente il ricevimento del medesimo. Il Venditore non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal cliente.
Nella propria casella di posta elettronica il cliente riceverà conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data e dell’ora di consegna e delle condizioni generali e/o particolari applicabili all’ordine stesso.
7 – Annullamento e modifica dell’ordine
Il cliente, tramite mail presente sul sito, può richiedere la modifica o l’annullamento dell’ordine purché la richiesta sia effettuata almeno 2 ore prima dell’inizio della fascia oraria di consegna richiesta. Nel caso di un ordine effettuato con pagamento online, il rimborso per l’annullamento dell’ordine stesso avviene in via telematica, con accredito diretto sulla carta di credito o sul conto utilizzato dal cliente.
8 – Consegna
Gli ordini vengono consegnati solamente nelle zone indicate nel sito nei tempi indicati nella pagina del checkout, al momento dell’ordine.
Il contributo a carico del cliente per ogni consegna è indicato nel carrello al momento dell’ordine e comprende: la preparazione della spesa, il trasporto e la consegna nella fascia oraria indicata.
Per qualsiasi anomalia riscontrata sui prodotti o sulla loro consegna il cliente potrà contattare successivamente al momento della consegna il servizio clienti disponibile sul sito, oppure via Email.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata Spedizioni e Resi
9 – Prodotti non disponibili e limitazioni all’acquisto
L’offerta dei prodotti è valida esclusivamente nei limiti delle scorte disponibili; il Venditore si adopererà al meglio affinché i prodotti siano sempre disponibili; il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di materiale indisponibilità dei prodotti al momento della consegna, il Venditore si impegna a non addebitare al cliente il prezzo corrispondente o a far riaccreditare, nel più breve tempo possibile, l’importo corrispondente ai prodotti indisponibili.
Per offrire un servizio migliore a tutta la clientela, il Venditore potrebbe applicare un massimo di pezzi acquistabili per ciascuna referenza. I limiti sono segnalati direttamente dal sistema al momento dell’acquisto. Nel corso dell’anno il Venditore, così come sarà di volta in volta comunicato sul sito, potrà eccezionalmente accettare anche ordini con quantitativi differenti da quelli indicati.
10 – Mancata consegna
Per la consegna è necessaria la presenza del cliente o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nell’ordine. Se il cliente o la persona incaricata non dovessero essere presenti, l’ordine si intenderà annullato e al cliente verrà addebitato a titolo di penale, anche su spesa successiva, il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad esempio i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, gastronomia); sarà inoltre facoltà di Venditore escludere il cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento online.
11 – Pagamento
La spesa effettuata online sul Sito può essere pagata dal cliente con le modalità indicate nella pagina del checkout, al momento dell’ordine.
Il costo di spedizione è sempre indicato di seguito all’elenco dei prodotti acquistati e conteggiato nell’importo totale della spesa.
La sicurezza della transazione è garantita dalla gestione della banca che ci fornisce il servizio: i dati della carta vengono trasmessi criptati direttamente alla banca che autorizza in tempo reale il pagamento.
Il personale addetto alla consegna non è autorizzato a riscuotere contanti sotto nessuna forma (mance, ecc.).
Il costo di spedizione è sempre indicato di seguito all’elenco dei prodotti acquistati e conteggiato nell’importo totale della spesa.
12 – Fattura
L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine come indicato nel d.p.r. del 26/10/1972 n. 633 – art.22.
Nell’ambito dell’ordine e del pagamento, al cliente verrà chiesto se desidera ricevere la fattura. Qualora il cliente confermasse questa esigenza, troverà un form con alcuni campi da compilare (denominazione o ragione sociale, nome e cognome, codice fiscale/partita iva e indirizzo di fatturazione).
La fattura verrà consegnata al cliente contestualmente alla spesa via mail o a mano.
13 – Diritto di recesso / Reso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, fatta eccezione degli ordini personalizzati per i quali non si accettano resi, salvo diversamente concordato tra le parti.
L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente. Entro 7 giorni dalla conferma delle informazioni per il reso, tramite email o telefono, l’acquirente dovrà provvedere, a proprie spese, alla restituzione della merce acquistata.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata Spedizioni e Resi
14 – Sospensione del servizio
In caso di gravi inadempimenti da parte del cliente o di uso fraudolento del sito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), il Venditore si riserva la facoltà di sospendere il servizio.
15 – Responsabilità
Il Venditore garantisce il rispetto delle normative applicabili relativamente alla conservazione e lavorazione dei prodotti fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta alla non corretta conservazione successiva alla consegna.
Il Venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
Il Venditore declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del cliente, all’interno dell’abitazione. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.
16 – Codice cliente e punti spesa
In fase di registrazione ogni nuovo cliente viene assegnato un codice id, unico per ciascun utente, funzionale all’ottenimento di scontistica, partecipazione a raccolte punti-spesa e altre iniziative eventualmente promosse dal Venditore che verranno ampiamente descritte nelle apposite sezioni del sito.
17 – Privacy
Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione privacy del sito.
18 – Foro competente e legge applicabile
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti condizioni di vendita è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per tali controversie, se si tratta di cliente consumatore residente o domiciliato in Italia è competente il foro del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo.
In tutti gli altri casi, e se si tratta di cliente professionista, il foro competente è quello di Napoli.
Gli acquisti conclusi dal cliente sono regolati dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, in relazione agli acquisti conclusi dai clienti consumatori con il Venditore valgono le norme in vigore applicabili ai rapporti tra parti professionali e consumatori; per gli acquisiti conclusi dai clienti professionisti con il Venditore valgono le disposizioni di legge vigenti tra cui quelle contenute nel codice civile.
Per le comunicazioni previste nelle condizioni di vendita, o per qualsiasi problema o difficoltà, il cliente può contattare il servizio clienti del Venditore nelle modalità indicate nella pagina Contatti del sito.
Il servizio clienti del Venditore prenderà in carico ogni eventuale problematica e fornirà tempestivamente una risposta.
Secondo quanto previsto dal regolamento ue n. 524/2013 relativo alla risoluzione alternativa delle controversie on line con i consumatori, si comunica l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
19 – Proprietà intellettuale
L’integrità del sito è protetta dalle vigenti leggi italiane ed internazionali relative alla proprietà intellettuale.
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati. L’insieme dei testi che compongono il sito non può, conformemente a quanto previsto dalle vigenti normative, essere oggetto di alcuna rappresentazione o riproduzione, integrale o parziale, su qualsiasi tipo di supporto, senza autorizzazione espressa e preliminare del Venditore. La mancata osservanza di questo divieto costituisce atto di contraffazione e coinvolge la responsabilità civile e/o penale del suo autore, nei confronti del quale il Venditore si riserva di assumere ogni azione nelle opportune sedi.
20 – Garanzia legale di conformità
Il Venditore riconosce su tutti i prodotti acquistati la garanzia legale di conformità.